Chi Siamo

The readers sono due studentesse di Lettere Moderne con un'immensa passione per la letteratura. Scrivono, organizzano e curano eventi culturali, amano essere protagoniste della loro università e del mondo culturale che le circonda. Negli ultimi anni hanno collaborato con le cattedre di italianistica e lingua e letteratura latina della loro università per la promozione e diffusione di attività culturali rivolte agli studenti. Ciò che più di tutto le accomuna è l'amore per la lettura e per il mondo dell'editoria in genere. L'idea di costituire un blog nasce proprio dalla voglia di esprimere quello che una passione così bella e complessa può suscitare. The readers odiano parlare di se stesse: proveranno qui a scrivere qualcosa per presentarsi, il minimo indispensabile che serva a svelarne l'identità; ma saranno le loro idee, le loro recensioni e i libri che amano a parlare realmente di loro.

Francesca Romana: Sono una giornalista, iscritta all'albo dei pubblicisti, aspirante professionista e caporedattrice di un periodico d'informazione universitaria. Studentessa e amante dei suoi studi letterari, adoro l'arte, la letteratura e tutto ciò che la riguarda. Provengo da una famiglia di giornalisti, scrittori e attori, il che giustifica la mia tendenza a credere in tutto ciò che i libri e l'arte in generale regalano e, di conseguenza, a viaggiare e cercare, con la mente e concretamente, le emozioni più belle. Ho vissuto a Parigi per sei mesi e l'idea di ritornare in quel mondo fatato mi solletica ogni giorno di più. Vivendo lì ho realizzato uno dei miei sogni e da quel momento ho capito che, con la volontà e la tenacia, si ottiene tanto.
E' mia prerogativa fare e conquistare ogni giorno di più, il mio otium è solo letterario, il resto del tempo non riesco a star ferma. Il mio stare all'università vuol dire fare mille altre cose oltre lo studio, sono rappresentante degli studenti sin dal primo anno e spendermi per gli altri, soprattutto quando si tratta di gestione e organizzazione di eventi, è diventato per me pane quotidiano. 
L'idea di riempire ulteriormente le mie giornate aprendo un blog con chi, oramai da qualche anno, condivide con me una fantastica amicizia e l'amore per la lettura, nasce dalla necessità di esprimere ciò che un'amante dei libri porta dentro. Forse l'impresa è ardua ma, quando la passione chiama, diventa per me impossibile star ferma. Ho provato qui ad accennare qualcosa, ma descrivermi non mi piace affatto. Probabilmente perchè amo scoprire qualcosa di me ogni giorno, anche e soprattutto tramite i libri di cui quotidianamente mi cibo. Lascerò quindi che siano le mie opinioni, i miei post e i libri che leggo a dire sempre, continuamente, qualcosa in più su chi scrive.

Valentina: A volte penso di aver cominciato a leggere ancor prima che a camminare. In effetti uno dei primi ricordi nitidi della mia infanzia è quello che mi vede intenta a leggere un libro, per la precisione “Filastrocche in cielo e in terra” di Rodari, regalo della mia lungimirante mamma. Crescendo questa attitudine si è trasformata in vera e propria passione, facendo nascere in me il desiderio di “vivere di lettura”; ora, però, non immaginatemi come un topo di biblioteca...L'amore per la letteratura mi ha spronato nel riprendere gli studi universitari,interrotti per qualche anno, e a scommettere nuovamente su me stessa. Che dire...è stato l'inizio di un'avventura meravigliosa! Ho riscoperto una determinazione e un'intraprendenza che da troppo tempo avevo dimenticato di possedere.
Sono fermamente convinta che la letteratura renda vivi, permettendo di confrontarsi con situazioni e realtà lontane da noi e ampliare i nostri orizzonti.
Negli anni passati mi sono cimentata nell'organizzare cenacoli letterari, o nel recensire libri di autori emergenti. Ora sento che è giunto il momento di fare un passo in avanti. Creare un'interazione con altri lettori. Nasce così l'idea del blog, creato a quattro mani con Francesca Romana ,e destinato a tutti coloro che non riescono a celare il proprio “istinto libresco”!



The readers, a questo punto, non possono che augurarvi BUONA LETTURA!

1 commento:

  1. Attenti a queste due "drogate" di libri, la prima mi costa più in libreria che al ristorante, ma sono felice di avergli trasferito questo meraviglioso "vizio" di famiglia. Forza ragazze, a lavoro, del vostro blog abbiamo sentito soltanto i primi vagiti...

    RispondiElimina