lunedì 24 novembre 2014

Il "Disegno del Cuore" di Rosalba Panzieri

IL "DISEGNO" DI ROSALBA

Certamente vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarvi nella sala d'aspetto di un medico o nella corsia di un ospedale. Certamente avrete incrociato gli sguardi dei pazienti che “popolano “ tali luoghi. Non è altrettanto certo che vi siate soffermati a pensare a loro come persone , con una storia che non sia solo quella riportata sulla cartella clinica. Non è un caso che si utilizzi qui il termine “paziente”, e non persona.
Perchè quando ci si ammala si perde, molto spesso, la propria identità. Quelli che fino al giorno prima erano uomini e donne, con il proprio bagaglio di sogni ed esperienze, diventano improvvisamente casi clinici, anamnesi e prognosi da stabilire. Il medico si trincera dietro paroloni scientifici, parenti ed amici improvvisano frasi di circostanza o rassicurazioni: <tutto andrà bene>...Ognuno a suo modo esorcizza il demone, lo spauracchio del male fisico, della sofferenza.
Il peso più grande è quello che spetta a chi soffre, portare il fardello e contemporaneamente far comprendere a tutti che è vivo. Ha pensieri, desideri, passioni, problemi. Esattamente come prima. Chi si è mai preoccupato di intervistare un malato e chiedergli chi è, cosa fa nella vita, quali aspettative ha per il suo futuro?
Questo, in breve, è quanto emerso dal seminario che abbiamo deciso di seguire il 20 Novembre scorso, presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia.
Chi ci ha condotti a riflettere è Rosalba Panzieri. Attrice e scrittrice romana, Rosalba ha avviato un innovativo percorso narrativo all'interno delle corsie ospedaliere. Ha infatti deciso di somministrare ai degenti non medicinali ma un questionario scritto in cui potersi raccontare, parlando liberamente di se stessi, della propria vita e delle proprie ambizioni. Ha deciso di farne opera scritta e spettacolo teatrale, esperienza itinerante non nei teatri ma all'interno delle stesse corsie d'ospedale. Lo ha raccontato a noi e ad una sala gremita di studenti: il suo esperimento ha avuto un grande successo, e a noi sembrava giusto parlarne.
Quando letteratura e medicina si incontrano qualcosa di magico accade, due mondi all'apparenza paralleli si uniscono, risultando molto più simili di quanto si possa pensare. Viene naturale ripensare ad autori come Proust, Svevo e Pirandello, pionieri di una letteratura che scavava a fondo, cercando di ritrovare il risvolto psicologico celato dietro la malattia.
Ma l'esperimento di Rosalba ci ha sorprese in maniera diversa, la sua non è psicologia, ma curiosità. Voglia di conoscere la storia di ognuno, di cercare i sogni anche nella vita di chi, in determinati momenti, fa persino fatica a sperare in un domani. Raccontare queste storie per far comprendere quanto grande sia il mondo che si cela dietro un'asettica diagnosi medica.
The Readers hanno avuto la possibilità e il privilegio di conoscere Rosalba, attrice ma soprattutto donna forte e dinamica, che ha saputo trasmetterci la voglia di vivere qualsiasi esperienza fino in fondo. Anche la malattia, come qualsiasi altro momento da noi vissuto, può diventare occasione di viaggio dentro se stessi. E' quello che noi amiamo dell'arte, chi legge lo sa.


The Readers

Nessun commento:

Posta un commento