sabato 28 marzo 2015

SOSTIENE PEREIRA

Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate. Una magnifica giornata d'estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell'imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il "Lisboa" aveva ormai una pagina culturale, e l'avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte…”

E’ con queste parole che nel lontano 1994 Antonio Tabucchi, raffinato scrittore da poco scomparso, apriva uno dei capolavori della narrativa contemporanea. Un romanzo storico di altri tempi, che nei nostri tempi giunge quasi come richiamo ad alcune caratteristiche del Neorealismo italiano.
Pereira “sostiene”, l’enunciato più caro allo scrittore, che spesso si ripete ai suoi lettori per focalizzare l’attenzione su di un personaggio assai curioso: il giornalista Pereira.
Lisbona – Portogallo - 1938: periodo di conflitti per l’intera penisola iberica, periodo di pieno regime salazarista. Sullo sfondo la Storia di quelli anni, in superfice il racconto di un uomo, mediocre, privo di idee, tutto ricurvo sulla letteratura e sul ricordo della moglie scomparsa da qualche anno, con la quale si racconta sempre, prima di recarsi al solito Cafè Orquidea per consumare la sua limonata. Tutto sembra scorrere con la stessa lentezza di sempre quando, in un giorno qualunque, Pereira viene attratto da un articolo pubblicato su una rivista e se ne incuriosisce, scegliendo di contattare il suo autore. Il Lisboa, la rivista culturale di un quotidiano locale, che Pereira cura con attenzione maniacale, ha bisogno di un nuovo collaboratore addetto ai necrologi, i “coccodrilli”. Nasce di qui la collaborazione con il giovane apprendista, Monteiro Rossi, la cui personalità contrasta sin da subito con quella dell’anziano personaggio. Monteiro dovrebbe limitarsi a scrivere quanto suggeritogli, ma l’occasione è buona per “fare pubblichi attacchi” alla politica del momento e ai suoi personaggi di punta, spinto da idee socialiste, anarchiche e sovversive. Ma tra i due nasce un’intesa: sebbene Pereira non condivida le idee del giovane rivoluzionario, decide di aiutarlo, arrivando a manifestare quell’istinto paterno mai soddisfatto prima. Monteiro morirà assassinato proprio nell’abitazione di Pereira, divenuta suo rifugio temporaneo. Da questo momento la svolta: Pereira comprende di dover uscir fuori dai suoi rigidi schemi, di doversi divincolare da quel mondo surreale nel quale ha deciso di vivere, sfuggendo alla realtà del regime; complice il dottor Cordoso, colui che cura la sua cardiopatia, figura centrale soprattutto nell’epilogo del racconto, in cui il giovane Monteiro riuscirà ad ottenere giustizia per la sua morte. Pereira è nel finale un uomo nuovo, un oppositore della dittatura, “impegnato”, in prima persona, nella sua lotta contro il regime.
Un richiamo etico, dunque, un invito a non vivere nell’indifferenza, ma anche una sorta di omaggio a un personaggio scelto non proprio per caso. In una nota in fondo al libro, lo scrittore si abbandona, infatti, ad una piccola spiegazione sul significato etimologico del nome “Pereira”: l’origine portoghese si tradurrebbe con “albero del pero”, un cognome d’origine ebraica (come tutti gli alberi da frutto), bandiera di un popolo vittima delle grandi ingiustizie della Storia, che ha sofferto a causa di gente “accanita” e senza scrupoli.
Uno spunto che offre uno scorcio su di una delle tematiche più raccontate nella storia delle civiltà umane conosciute, che anticipa una delle pagine più disastrose del Novecento: il secondo conflitto mondiale.
Vincitore del premio Campiello, Sostiene Pereira vede le scene per volere di Roberto Faenza, appena un anno dopo la pubblicazione del romanzo, con l’eccezionale contributo, l’ultimo di produzione italiana, del grande Marcello Mastroianni, nei panni dell’anziano protagonista.

Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione ne “I Narratori” gennaio 1994
Prima edizione nell’Universale Economica” maggio 1996
216 pagg.
ISBN 88-07-81381-5




The teacher

Nessun commento:

Posta un commento